Obiettivo del corso: Saper gestire efficacemente l’attività di segreteria e gli aspetti pratici operativi d’ufficio. Essere in grado di relazionarsi in maniera professionale con i clienti, le banche, le poste, i fornitori, i consulenti, i colleghi e i superiori. Saper gestire gli appuntamenti e le riunioni di lavoro e organizzare viaggi di lavoro. Saper gestire il tempo e organizzare la propria attività.
PROGRAMMA:
STRATEGIE DI COMUNICAZIONE
- Teoria della Assertività: come migliorare il proprio atteggiamento, come migliorare le relazioni con gli altri gestendo al meglio le obiezioni e i contrasti, capacità di osare, avere obiettivi e itinerari di carriera, il brainstorming, il role playing
- Principi di Successo: lavorare in team, leadership, imprenditori di se stessi , migliorare le proprie attitudini alla concentrazione e all’entusiasmo, dosare le proprie capacità personali, guida alle tecniche di automotivazione, time management, cenni sul team building, metodo dei casi o case-history
- Tecniche di Vendita: valorizzare le capacità personali, sfruttare al meglio il proprio potenziale, tecniche di presentazione, cenni su Marketing Management, nuove forme di Marketing, gestione conferenza, tecniche di pianificazione attivitàTECNICHE DI SEGRETERIA
- L’azienda: organizzazione del lavoro e la struttura aziendale
- Front-Office, Reception e Comunicazioni al Telefono
- Pratiche amministrative e contabili: prima nota, fatturazione, bolle
- Classificazione e archivio della documentazione
- Controllo e smistamento della posta
- Invio di fax e utilizzo della fotocopiatrice
- Disbrigo operazioni presso le banche
- Organizzazione viaggi di lavoro
- Gestione appuntamenti e riunioni
- Approvvigionamenti, selezione e gestione dei Fornitori
- Rapporti con i consulenti aziendali (commercialista, consulente del lavoro, ecc.)TIME MANAGEMENT
- Time planning
- Il day-by-day
- Teoria degli appuntamenti
- Priorità
- Decision Making
- Diagramma del Decision Making
- Case history
- Obiettivi e risultati
- Problem Solving
- Importante e urgente
- Quadrante deterministico
- Studio e finalità
- Case history
- Obiettivi e risultatiORGANIZZARSI CON OUTLOOK
- Panoramica su Outlook
- Il Calendario: le modalità di visualizzazione, impostazione degli appuntamenti, gestione delle ricorrenze
- I Contatti e le liste di distribuzione
- La Posta Elettronica: creare, spostare, eliminare ed archiviare email. Invio di file allegati
- Organizzarsi la posta in arrivo e in uscita. La ricerca di email
- Impostazione delle “regole”. Creazione di nuove cartelle
- Impostazione del formato di un messaggio. Configurazione degli account
- Il Diario, le Note, ed il Quadro Riepilogativo (Outlook Oggi)
- Gestione delle attività, assegnare attività a terzi, i meeting
- Integrazione dei vari elementi di Outlook
- Le opzioni di archiviazione automatica
- I profili di Outlook