fbpx
Formazione, Cybersecurity, Web Agency
Formazione, Cybersecurity, Web Agency

Campagne di ottimizzazione SEO e Posizionamento sui Motori di Ricerca

ottimizzazione SEO

OTTIMIZZAZIONE SEO

Avere un sito web graficamente accattivante spesso non coincide con l’avere visitatori o traffico! Qual è dunque uno dei modi più efficaci (e complicati) per dare visibilità al nostro sito web? Una risposta è ottimizzare il sito per la SEO (ottimizzazione sui motori di ricerca), pianificare campagne SEO ai fini del posizionamento sui motori di ricerca, primo fra tutti Google.

SEO è una sigla inglese (acronimo) che sta per Search Engine Optimization, tradotto letteralmente: “ottimizzazione per i motori di ricerca“.

Significa fondamentalmente posizionare le giuste keywords, correggere gli errori tecnici che rallentano e penalizzano il sito web e incrementare le conversioni, vale a dire acquisire clienti ed aumentare le vendite. Non è forse questo lo scopo principale del tuo business?

La strategia base comprende:

  1. Audit SEO delle parole chiave: Analizzare attentamente le parole chiave del progetto per capire le potenzialità del settore e delle singole keywords è fondamentale per definire la giusta strategia. Oltre a questo, verranno analizzati i competitors per capire e sfruttare le nuove tendenze del settore. L’attività di analisi è costante nel tempo e serve a tenere monitorato il settore. Ci sono 200 fattori che giocano nel ranking delle tue pagine web. Indipendentemente dalla strategia SEO che hai adottato oggi, una modifica al sito Web, un formato SEO on-page errato o un aggiornamento dell’algoritmo possono influenzare le tue classifiche. Il nostro approfondito audit SEO ti darà i risultati su come stanno andando i tuoi sforzi SEO e determinerà le aree che necessitano di miglioramento.
  2. Strategia SEO: Le nostre strategie sono studiate in base al settore di appartenenza e comprovate dai risultati ottenuti. Quando una strategia risulta vincente in un determinato settore, la replichiamo per altri siti simili, per raggiungere risultati analoghi. Ogni settore ha le sue caratteristiche ed è importante individuarle prima di iniziare. Utilizziamo i principi SEO white-hat per analizzare e implementare soluzioni SEO on-page e off-page che offrono visibilità e risultati significativi.
  3. Ottimizzazione Sito: Tutte le pagine del sito verranno ottimizzate, sia il codice che i contenuti. L’obiettivo è individuare e correggere le parti che influiscono negativamente sul posizionamento nei motori di ricerca. Questa attività renderà il sito adatto agli algoritmi dei motori per favorirne il posizionamento. Creazione Contenuti Verranno creati nuovi contenuti e articoli da inserire nelle pagine principali del sito e nel blog. La creazione di contenuti sempre aggiornati e di qualità è un elemento importante per dimostrare a Google la qualità del sito e superare i propri competitors. I contenuti già presenti nel sito verranno rivisti e perfezionati.
  4. SEO locale: il 46% delle ricerche su Google cerca servizi e fornitori locali. Implementando una strategia SEO locale, la tua attività raggiungerà le persone che la cercano nei dintorni. Abbiamo strumenti per fornire contenuti, citazioni e gestione della reputazione efficaci al fine di migliorare il tuo posizionamento locale sui motori di ricerca e indirizzare traffico prezioso verso la tua attività.
  5. Link Building: Ogni backlink al tuo sito web è un voto di fiducia alla tua attività. Creiamo link di qualità su siti esterni (link building) che rimandano al tuo sito. Questa attività è fondamentale per posizionarsi nei motori di ricerca. La qualità delle fonti utilizzate e la strategia utilizzata fanno la differenza tra una campagna ben fatta e una strategia fai dai te.
  6. Analisi Web Analytics e Posizionamenti: Per avere sempre una visione complessiva e specifica dell’andamento del progetto, verrà analizzato Google Analytics per individuare le fonti di traffico e il comportamento degli utenti nel sito web. Inoltre, verranno monitorati i posizionamenti sui motori per avere una panoramica dell’andamento del progetto.
  7. Ottimizzazione Conversioni: Un buon progetto SEO non deve tralasciare l’ottimizzazione delle conversioni. Che sia un ecommerce o un sito aziendale, ogni portale ha un obiettivo (vendita o richiesta di contatto principalmente). Queste conversioni verranno analizzate e il lavoro avrà come obiettivo l’incremento di esse.

Non lasciare che la tua azienda rimanga indietro…

Ricevi un posizionamento più alto e traffico prezioso con un audit SEO gratuito oggi.

Richiedi una analisi SEO gratuita con report completo del tuo sito web compilando il modulo che segue.