Senza una buona analisi SEO, avere un sito web online ben fatto e accattivante non coincide con l’avere traffico! Qual è dunque uno dei modi più comuni (e complicati) per dare visibilità al nostro sito web? Una delle risposte è la SEO.
SEO è una sigla inglese (acronimo) che sta per Search Engine Optimization, tradotto letteralmente: “ottimizzazione per i motori di ricerca“.
Significa fondamentalmente posizionare le giuste keywords e incrementare le conversioni.
La strategia base comprende:
- Analisi SEO Analizzare attentamente il progetto per capire le potenzialità del settore e delle singole keywords è fondamentale per definire la giusta strategia. Oltre a questo, verranno analizzati i competitors per capire e sfruttare i nuovi trend del settore. L’attività di analisi è costante nel tempo e serve a tenere monitorato il settore.
- Strategia SEO Le nostre strategie sono studiate in base al settore di appartenenza e comprovate dai risultati ottenuti. Quando una strategia risulta vincente in un determinato settore, la replichiamo per altri siti simili, per raggiungere risultati analoghi. Ogni settore ha le sue caratteristiche ed è importante individuarle prima di iniziare.
- Ottimizzazione Sito Tutte le pagine del sito verranno ottimizzate, sia il codice che i contenuti. L’obiettivo è individuare e correggere le parti che influiscono negativamente sul posizionamento nei motori di ricerca. Questa attività renderà il sito adatto agli algoritmi dei motori per favorirne il posizionamento.
- Creazione Contenuti Verranno creati nuovi contenuti e articoli da inserire nelle pagine principali del sito e nel blog. La creazione di contenuti sempre aggiornati e di qualità è un elemento importante per dimostrare a Google la qualità del sito e superare i propri competitors. I contenuti già presenti nel sito verranno rivisti e perfezionati.
- Link Building Verranno creati link di qualità su siti esterni (link building) che rimandano al sito del cliente. Questa attività è fondamentale per posizionarsi nei motori di ricerca. La qualità delle fonti utilizzate e la strategia utilizzata fanno la differenza tra una campagna ben fatta e una strategia fai dai te
- Analisi Analytics e Posizionamenti Per avere sempre una visione complessiva e specifica dell’andamento del progetto, verrà analizzato Google Analytics per individuare le fonti di traffico e il comportamento degli utenti nel sito web. Inoltre verranno monitorati i posizionamenti sui motori per avere una panoramica dell’andamento del progetto.
- Ottimizzazione Conversioni Un buon progetto SEO non deve tralasciare l’ottimizzazione delle conversioni. Che sia un ecommerce o un sito aziendale, ogni portale ha un obiettivo (vendita o richiesta di contatto principalmente). Queste conversioni verranno analizzate e il lavoro avrà come obiettivo l’incremento di esse.